VSB Carpenteria Metallica Srl nasce nel 1979 grazie alla lungimiranza imprenditoriale dei fratelli Baiardi, Vito e Sebastiano, e Maria Grazia Vaghi, abili artigiani già da tempo impegnati nella lavorazione di ferro, acciaio e altri materiali.

Dopo aver iniziato l’attività conto terzi e per privati a Saronno, su una superficie di 300 mq, nel 1982 l’azienda si trasferisce a Solaro (MI), in quella che è ancora l’attuale sede: 3.700 mq, di cui circa 700 mq coperti dedicati alla parte produttiva e oltre a 300 mq di uffici.

Nel 1984 la ragione sociale dell’azienda si trasforma in V.S.B. di Baiardi Vito & C. Snc. e inizia un nuovo percorso di sviluppo che porta all’acquisizione di tecnologie orientate alla lavorazione di carpenteria più pesante. Fanno il loro ingresso in officina nuove cesoie, pressopiegatrici, calandre e saldatrici.

Nel 1990 il parco macchine viene nuovamente ampliato per soddisfare ancor meglio un portfolio clienti in costante aumento, comprendente nell’ambito della meccanica anche costruttori di macchine utensili e, nell’edilizia, produttori di manufatti e strutture prefabbricate in cemento armato (c.a.) e cemento armato precompresso (c.a.p.). Tra questi spicca anche MC Prefabbricati, azienda da oltre 30 anni punto di riferimento del settore, per la quale ancora oggi si realizzano e si forniscono inserti e accessori per il montaggio, personalizzati e realizzati in piccole serie.

Nel 2008 con l’ingresso della seconda generazione con l’ing. Andrea Baiardi, figlio di Vito, uno dei due fratelli fondatori, l’azienda acquisisce ulteriori competenze che le permettono di fornire un servizio ancora più accurato. Non solo produzione conto terzi su disegno del cliente, ma affiancamento e supporto in co-design e in co-engineering per lo sviluppo di nuovi progetti.

Sistemi Cad e software di modellazione 3D permettono all’ufficio tecnico di poter gestire l’intero ciclo di sviluppo di prodotto, dall’analisi di fattibilità al progetto preliminare, dal disegno esecutivo alla realizzazione finale.

Nel 2011 prosegue l’ampliamento del parco macchine con l’integrazione di una nuova punzonatrice a controllo numerico.

Nel 2017 la denominazione cambia nell’attuale VSB Carpenteria Metallica Srl, mentre l’anno successivo la proprietà decide di finalizzare un nuovo investimento tecnologico integrando al proprio interno un impianto di taglio lamiere con tecnologia plasma e ossitaglio.